EIMA è tra le principali fiere internazionali di attrezzature per l’agricoltura. Biennale, è organizzata da FederUnacoma, associazione di Confindustria dedicata ai costruttori italiani di macchine agricole.
L’evento comprende oltre 1900 espositori provenienti da tutto il mondo, ed è visitata nei 5 giorni di apertura al pubblico da oltre 300.000 visitatori.
Progetto commissionato dalla FederUnacoma nel 2016, si rinnova ogni anno con la creazione di un tour virtuale composto da oltre 700 riprese panoramiche a 360° nei padiglioni e negli stand degli espositori aderenti all’iniziativa.
La difficoltà principale, oltre alla creazione e gestione di un enorme numero di riprese panoramiche, è che tutto il girato all’interno degli stand (oltre 120 nell’ultima edizione) deve essere creato il giorno di apertura della fiera, post prodotto e pubblicato online entro e non oltre la mezzanotte.
I tempi estremamente esigui richiedono un’enorme abilità nella gestione del tempo, poiché vanno rispettati al minuto, pena l’esclusione dello stand dal catalogo on-line consultabile dal sito web della fiera.
Le riprese rimanenti relative ai padiglioni vengono invece eseguite nei giorni successivi, post-prodotte e collegate tra loro in un percorso navigabile interattivamente che è caricato online il giorno successivo alla chiusura dell’EIMA.
Vista la complessità del lavoro è necessaria la creazione, e supervisione da parte di Marco Chiaudano, di due team:
- Un primo team di ripresa, formato da operatori specializzati a cui sono assegnate attrezzature di alto livello necessarie alla fotografia 360°.
- Un secondo team, dedicato alla post-produzione, e formato per lavorare in workstation su applicazioni proprietarie, sviluppate per l’automatizzazione del processo di elaborazione del tour virtuale e la sua pubblicazione online.
Il lavoro, di grande impatto, è attualmente consultabile al seguente indirizzo.